Concorso fotografico – Estate 2020

DALL’ALBA AL TRAMONTO: la natura e il territorio dell’Alta Valle Camonica

1. Concorso a tema. La Pro loco di Ponte di Legno organizza il concorso di fotografico dal tema: DALL’ALBA AL TRAMONTO: la natura e il territorio dell’Alta Valle Camonica
  2. Iscrizione. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia non professionisti. La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modello di adesione al concorso allegato al presente.
  3. Le fotografie dovranno essere scattate solo ed esclusivamente nel territorio dell’Alta Valle Camonica (Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù, Ponte di Legno), dovranno riportare il luogo dello scatto e la data.
  4. Dimensioni e caratteristiche. Le fotografie vanno stampate su carta fotografica dovranno avere il formato di cm 30×45 cm. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 (tre) fotografie in B/N o a colori. Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Saranno esclusi i fotomontaggi. Le opere stampate se richieste saranno restituite, ma l’organizzazione non risponde delle condizioni delle stampe al termine del periodo espositivo.
  5. Le opere dovranno pervenire in busta chiusa (via posta o consegna a mano) entro e non oltre il 31 AGOSTO 2020 . Per il rispetto dei termini di scadenza postale farà fede il timbro postale. Indirizzo postale: Pro loco Ponte di Legno corso Milano 37 – 25056 Ponte di Legno BS.
  6. Modulo. Ogni busta dovrà contenere il modulo allegato al presente avviso compilato e sottoscritto.
  7. Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso e cede alla Pro Loco di Ponte di Legno l’esclusivo diritto di utilizzo delle stampe fotografiche per scopi inerenti al concorso stesso (mostra fotografica, promozione sociale sito per il concorso stesso e divulgazione delle immagini dei vincitori). L’organizzazione indicherà sempre il copyright delle immagini utilizzate.
  8. Responsabilità. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando la Pro Loco Ponte di Legno da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali.
  9. Premiazione. La premiazione si svolgerà sabato 12 settembre 2020 alle ore 18:00 in luogo da definire e che sarà comunicato agli iscritti. Ai vincitori sarà inviata comunicazione via email. I premi saranno assegnati ai primi tre vincitori e riguarderanno dei soggiorni per due persone. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o, in caso di forzato impedimento (da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa), da persona da loro delegata.
  10. La Giuria determinerà una classifica di merito valutando le opere, con giudizio insindacabile ed inappellabile, anche in considerazione delle suggestioni, degli incanti e delle emozioni che le stesse saranno state in grado di suscitare. La Giuria sarà formata da 4 membri, tra i quali due fotografi professionisti e un artista.

Informazioni. Pro Loco Ponte di Legno corso Milano 37 – 25056 Ponte di Legno – Bs  tel. 331.7148895 – info@prolocopontedilegno.it