3° Concorso fotografico “LA MONTAGNA E I QUATTRO ELEMENTI”

Regolamento
1. Concorso a tema. La Pro loco di Ponte di Legno organizza il concorso di fotografico dal tema: “La montagna e i quattro elementi”.
2. Iscrizione. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia non professionisti. La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modello di adesione al concorso allegato al presente. È prevista una sessione JUNIOR (14-18 anni) con un minimo di 3 partecipanti.
3. Fotografie. Le fotografie dovranno essere scattate solo ed esclusivamente nel territorio dell’Alta Valle Camonica (Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù, Ponte di Legno), dovranno riportare una descrizione, il luogo dello scatto e la data.
4. Dimensioni e caratteristiche. Le fotografie vanno stampate su carta fotografica dovranno avere il formato di cm 30×45 cm. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 (tre) fotografie in B/N o a colori. Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Saranno esclusi i fotomontaggi. Si raccomanda un uso minimo dei filtri. Le opere stampate, a richiesta, saranno restituite (ritiro presso Infopoint Ponte di Legno entro l’anno solare corrente), ma l’organizzazione non risponderà delle condizioni delle stampe al termine del periodo espositivo.
5. Scadenze. Le opere dovranno pervenire in busta chiusa (via posta o consegna a mano) entro e non oltre sabato 20 agosto. Per il rispetto dei termini di scadenza postale farà fede il timbro postale. Indirizzo postale: Infopoint – Pro loco Ponte di Legno corso Milano 37 – 25056 Ponte di Legno BS.
6. Modulo. Ogni busta dovrà contenere il modulo allegato al presente avviso compilato e sottoscritto.
7. Diritti. Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso e cede alla Pro Loco di Ponte di Legno l’esclusivo diritto di utilizzo delle stampe fotografiche per scopi inerenti al concorso stesso (mostra fotografica, promozione sociale sito per il concorso stesso e divulgazione delle immagini dei vincitori). L’organizzazione indicherà sempre il copyright delle immagini utilizzate.
8. Responsabilità. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando la Pro Loco Ponte di Legno da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali.
9. Premiazione. La premiazione avverrà a settembre in luogo e data da definire (controllare i canali social/sito internet www.prolocopontedilegno.it). Ai vincitori sarà inviata comunicazione via email. I premi saranno assegnati ai primi tre vincitori e saranno dei soggiorni smartbox. I risultati del concorso e le fotografie potranno essere pubblicati sul sito e sulle pagine social della Pro Loco di Ponte di Legno.
10. Giuria. La Giuria determinerà una classifica di merito valutando le opere, con giudizio insindacabile ed inappellabile, anche in considerazione delle suggestioni, degli incanti e delle emozioni che le stesse saranno state in grado di suscitare. La Giuria sarà formata da 4 membri, tra i quali due fotografi professionisti e un artista.
11. Informazioni. Infopoint – Pro Loco Ponte di Legno corso Milano 37 – 25056 Ponte di Legno – Bs tel. 331.7148895 – info@prolocopontedilegno.it.

2022 – Regolamento – Concorso fotografico