Parco Naturale Adamello Brenta

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino, situato nel Trentino occidentale, con i suoi 620,51 kmq comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. E’ interessato dalla presenza di 48 laghi e dal ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa. Il Parco Naturale Adamello Brenta si trova nelle Alpi Retiche, settore italiano centro-meridionale della catena alpina. Situato nella parte occidentale del Trentino tra le Valli Giudicarie, Val di Non e Val di Sole, si estende su due grandi aree morfologicamente distinte: il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il massiccio granitico dell’Adamello – Presanella. Le due catene montuose sono separati dalla Val Rendena, percorsa dal fiume Sarca. L’ambiente del parco è tipico del centro-sud alpino, caratterizzato da boschi prevalentemente di conifere che ricoprono le pendici dei monti fino a 1800m di altitudine. Sopra questa quota le foreste, che occupano un terzo della superficie del Parco, lasciano il posto alle praterie alpine e vegetazione rupestre che va ben oltre 2500m.

Il territorio del parco è foreste estremamente complessi e diversificati di abeti, faggi e larici, i prati pieni di fiori, prati, pascoli, ruscelli, torbiere e rupi inaccessibili. In alta quota il paesaggio è spettacolare e unico, dominato dal forte diversità geologica e geomorfologica dei due massicci. Montagne che sono ancora a casa per l’orso bruno, non è sorprendente che la fauna è straordinaria: camosci, cervi, caprioli, aquile.

E poi stambecchi, volpi, tassi, martore, galli cedroni e galli cedroni, marmotte, galli cedroni e molti altri animali grandi e piccoli. Dalle pendici meridionali soleggiati delle montagne del parco alle vette sferzate dai ghiacciai non sfuggì al visitatore attento al parco la varietà di ambienti vegetali: dalle foreste infinite di piante che sfidano l’asprezza delle alte creste rocciose. La flora del parco conta circa 1.500 specie.