Mangia e Vai 15º Edizione

S.Apollonia
Domenica 14 Luglio dalle 8.30

La Mangia e Vai, nata 15 anni fa con lo scopo di far conoscere al turista i bellissimi paesaggi dell’alta Valle Camonica e le sue tradizioni culinarie, è divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che sono desiderosi di trascorrere una giornata divertente, all’aria aperta, ricca di stimoli per tutte le età. La passeggiata che vi proponiamo è un tuffo nella natura, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e al cospetto di cime maestose e di torrenti spumeggianti. Questo è il regno di aquile, marmotte, cervi e caprioli che potreste avvistare, se muniti di binocolo, percorrendo i luoghi dove 100 anni fa si sono svolti i tragici eventi della Prima Guerra Mondiale. Il percorso è facile e pianeggiante e prevede numerose tappe dove i trecento volontari vi serviranno alcune prelibatezze, cucinate secondo la tradizione: gli immancabili “calsù”, un ottimo brodo di gallina, lo spiedo accompagnato da una polenta fumante e poi i formaggi prodotti localmente, che racchiudono in sè l’essenza dei prati e dei fiori dei nostri alpeggi. L’alta Valle Camonica si distingue anche per l’artigianato ligneo, che verrà esposto lungo il percorso nel pittoresco borgo di Pezzo, e per la produzione di marmellate realizzate con i piccoli frutti coltivati in loco, che potrete acquistare direttamente dai produttori. Durante la giornata sono previsti intrattenimenti musicali e l’animazione per i bambini. Vi aspettiamo come sempre numerosi!!!

La partenza è a S.Apollonia (raggiungibile con il bus navetta) dove, dalle ore 8.30, si ritirano i mangiapass.

In località Silizzi la prima sosta nei pressi della vasta area attrezzata all’interno del Parco dello Stelvio dove vi attende un primo spuntino e il gadget ricordo. Attraversando le Case del Toss si ritorna a S. Apollonia per ritirare acqua, degustare il “Fiurit” e, per chi lo desidera, dissetarsi alla famosa fonte ferruginosa dalle proprietà curative visitando nel frattempo la graziosa chiesetta di S. Rocco.

Lungo la stradina racchiusa tra muretti di pietra si prosegue fino alle Case di Gioco dove viene servito l’antipasto di affettati nostrani, pane di segale e vino bianco per poi proseguire verso Pezzo per degustare i tipici calsù della Mangiaevai. Ci si addentra poi nella Valle di Viso dove, al Ponte dei Martinoli, vi attende il tradizionale brodo di gallina e in loc. Valmalze un buon sorbetto vi rinfrescherà.

A seguire un piccolo strappetto in salita vi porterà allo spiedo con polenta, salamelle e vino rosso il tutto servito tra le suggestive Case di Viso. Per guadagnarsi il formaggio stagionato di malga e la frutta bisogna camminare fino alle baite di Pirli. Prima di scendere lungo il sentiero che riconduce a Pezzo è possibile degustare, nella soprastante pineta, un buon caffè de scandèla.

Si riattraversa il centro storico del paese e ci si congiunge alla strada sterrata in discesa fino a Planpezzo per scoprire dolci e torta. Qui, prima di concludere la manifestazione, ti attende la degustazione dei liquori della Valle Camonica e le allegre bancarelle di prodotti locali e artigianali.

L’accompagnamento musicale, vari intrattenimenti e tante altre sorprese allieteranno tutto il percorso della Mangiaevai: vi aspettiamo numerosi !!!

QUOTE DI PARTECIPAZIONE EDIZIONE 2019
Adulti € 26,00
Junior fino a 14 anni (nati dopo 01/01/2005) € 16,00
Bambini fino a 7 anni (nati dopo il 01/01/2012) GRATUITI se accompagnati da adulto pagante

La quota di iscrizione comprende tutte le degustazioni proposte lungo il percorso e il gadget a ricordo della manifestazione.

ATTENZIONE!!
AUMENTO DI € 2,00 (Adulti e Junior) PER CHI PRENOTA DOPO IL 16 GIUGNO 2019

PAGAMENTO DELLA QUOTA IN CONTANTI
Consegnare il modulo di iscrizione presso:

CONSORZIO ADAMELLO SKI
Via F.lli Calvi n. 53 – 25056 – PONTE DI LEGNO (BS)
Tel. 0364.92097 – 0364.92639
www.pontedilegnotonale.com – info@adamelloski.com

PRO LOCO PONTE DI LEGNO
Corso Milano, 37 – 25056 – PONTE DI LEGNO – Tel. +39 331 7148895
www.prolocopontedilegno.it – info@prolocopontedilegno.it

PRO LOCO VEZZA D’OGLIO