Giornate FAI d’ autunno

Cos’è il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione privata senza scopo di lucro, nata nel 1975, che si dedica alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese.

Grazie al sostegno di cittadini, aziende e istituzioni, il FAI restaura e apre al pubblico monumenti, ville, castelli, giardini e paesaggi di particolare valore, restituendoli alla collettività.

La sua attività si articola in diversi ambiti: protegge e recupera beni che rischiano l’abbandono, promuove la conoscenza attraverso eventi come le Giornate FAI di Primavera e d’Autunno e progetti educativi per le scuole, coinvolge la comunità con iniziative partecipative come I Luoghi del Cuore e sostiene concretamente i territori segnalati dai cittadini, contribuendo a costruire una cultura condivisa della cura e del rispetto del patrimonio italiano.

Cosa sono le Giornate FAI d’Autunno

Luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre da nord a sud della Penisola.

Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia: una festa diffusa – organizzata dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari – che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere la conoscenza e l’amore verso quel mosaico di storie e civiltà, pazientemente composto e unico al mondo, che costituisce il nostro Paese.

Tra le aperture straordinarie del 2025, ci saranno dimore e palazzi storici, ma ci sarà la possibilità di scoprire luoghi insoliti e curiosi disseminati in tutto il Paese. Per gli amanti delle mete all’aria aperta e del verde non mancherà l’opportunità di visitare aree naturalistiche poco conosciute.

Quali beni saranno visitabili a Ponte di Legno?

Le Giornate FAI d’Autunno 2025 si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 ottobre in Alta Valle Camonica, nei comuni di Vezza d’Oglio, Vione e Ponte di Legno.

A Ponte di Legno sarà possibile visitare in via straordinaria:
1️⃣ Appartamento Caparini a Castel Belpoggio
2️⃣ Tracce nella neve: storia e dietro le quinte dello sci
3️⃣ Devozione popolare e culto dei morti: le chiese di Zoanno
4️⃣ Un gioiello millenario: la chiesa di Planpezzo
5️⃣ Passeggiata alla Valle delle Messi: un vortice di emozioni

Consulta il sito ufficiale del FAI.

Accoglienza e convenzioni per tesserati FAI

Ai tesserati FAI è riservata un’accoglienza speciale che rende ogni esperienza ancora più ricca e coinvolgente. Grazie alle numerose convenzioni e agevolazioni previste, i soci possono accedere a vantaggi esclusivi pensati per godere al meglio della località nelle giornate FAI d’autunno.

SCARICA L’ELENCO