Pontedilegno Città di Tappa
Mercoledì 25 maggio 2022

Ponte di Legno

Ponte di Legno si trova in alta Valle Camonica, in Lombardia, al confine con il Trentino ed è un pic- colo gioiello incastonato tra montagne imponenti ed estremamente affascinanti in tutte le stagioni. Nel 1912 il Touring Club Italiano la definì “prima stazione italiana di turismo e sports invernali”; oggi, i 100 km di piste del comprensorio Pontedilegno-Tonale che vanno dai 1.121 m di Temù ai 3.000 m del ghiacciaio Presena attirano numerosi sciatori da tutta Europa. D’estate Ponte di Legno offre molto soprattutto a chi ama la bici da strada e qui viene per scalare i passi Gavia, Mortirolo e Tonale. Ma anche alle altre tipologie di biker, ci sono infatti numerosi percorsi mtb, gravity ed enduro, oltre ad una bella pista ciclabile che è la parte iniziale della Ciclovia dell’Oglio. Infinite le possibilità per chi ama il trekking, nella natura incontaminata del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Ada- mello.

Ponte di Legno is a small jewel set among imposing mountains of great charm in all seasons. It is set in the upper Valle Camonica in Lombardy, on the border with Trentino Alto Adige. In 1912 the Italian Touring Club described Ponte di Legno as “the first Italian resort for tourism and Winter sports”; today the Pontedilegno-Tonale ski resort offers a ski carousel of 100km of pistes from Temù at 1.121m up to Presena Glacier at 3.000m and attracts skiers from all over Europe. In Summer, Ponte di Legno offers a great deal to road bikers with the famous Passo Gavia, Passo Mortirolo and Passo Tonale. Bike lovers will find also mtb, gravity and enduro paths here, and a lovely cycling path which is the first part of the Ciclovia dell’Oglio. Last but not least, there are many opportunities for excursions in this area which is set inside the Stelvio National Park and the Adamello Park.

PONTE DI LEGNO - LAVARONE

165 km – dislivello 3740 m

Tappa di montagna divisa in due parti. Partenza all’insù verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre sostanzialmente in discesa. Dopo l’attraversamento dell’Adige si scala la salita di Palù di Giovo (feudo dei Moser), passando dalla Valle dei Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana e il finale che da solo merita tutte le stellette di difficoltà della tappa. Dopo Pergine si scala il Passo del Vetriolo da un versante inedito e la salita del Menador con i suoi tornanti stretti e le gallerie tipiche delle strade intagliate nella roccia per ragioni belliche (si chiamava Kaiserjägerweg). Scollinato il GPM di Monte Rovere pochissimi chilometri ondulati porteranno un gruppetto molto ridotto all’arrivo.

Ivan Faustinelli – Sindaco di Ponte di Legno
“Il Giro d’Italia sceglie ancora una volta Pontedilegno-Tonale, il nostro comprensorio ha ospitato più volte sia arrivi che partenze della celebre corsa rosa e questa nuova partenza che ci è stata affidata per il 2022 ci inorgoglisce e riempie di gioia. Lo consideriamo un prestigioso riconoscimento per queste grandi montagne con i Passi Gavia, Mortirolo, Tonale, dove sono state scritte pagine importanti della storia del ciclismo grazie ad atleti che con le loro imprese le hanno rese immortali. Questi Passi, queste montagne ogni anno attirano appassionati di ciclismo da tutto il mondo, affascinati dalle immagini che hanno visto in televisione durante le varie edizioni del Giro d’Italia, che rappresenta per noi una bellissima vetrina. Vi aspettiamo tutti, grandi ciclisti e grandi appassionati di ciclismo: il comprensorio Pontedilegno-Tonale vi accoglie a braccia aperte.

Ponte di Legno

Lunedì 23 Maggio – PEDALATA IN ROSA

Ore 15.00 ritrovo presso Bike Park alla partenza della cabinovia Pontedilegno-Tonale Consegna t-shirt e pedalata per tutti lungo la ciclabile della Val Sozzine
Ore 16.30 Arrivo in Piazza XXVII Settembre, musica e animazione. Merenda per tutti.

Martedì 24 Maggio – PARTY IN ROSA

Dalle ore 16.00 Musica e animazione
Ore 18.00 Live Music “La Voce delle Donne” Aperitivo in rosa presso i locali aderenti.

Mercoledì 25 Maggio – Partenza di Tappa

Ore 12.30 Partenza della tappa 17 Pontedilegno – Lavarone

Colora di rosa il nostro paese

Crea la tua vetrina in rosa oppure stupiscici con il cocktail più rosa! Invia la fotografia del tuo allestimento o del tuo aperitivo a: info@prolocopontedilegno.it entro il 19 Maggio 2022 indicando il nome della tua attività, riceverai la bellissima t-shirt del Giro d’Italia.