Cosa fare quando piove

Oggi piove, cosa posso fare? Non fatevi prendere dalla disperazione!

Quando il tempo è piovoso e le temperature si abbassano non è una cattiva idea ripararsi in un locale dove sorseggiare una bevanda calda, magari accompagnata da qualche dolcetto, oppure fare tappa in una golosa gelateria. Può essere anche l’occasione per fare shopping con tutta la famiglia nelle boutique e botteghe storiche, dove acquistare qualche ricordo della propria vacanza.

In Valle Camonica si possono visitare tanti musei, che spaziano dalla Preistoria all’età Romana, dal Medioevo alla Prima guerra mondiale, da quelli dedicati all’energia idroelettrica alle esposizioni etnografiche della cultura montana. Le stesse chiese sono vere e proprie opere d’arte: alcune nell’architettura, altre nella decorazione, nelle quali si possono osservare eccezionali cicli pittorici o sontuosi altari scolpiti.

Fare sport al coperto è possibile: andando in palestra, dove si possono trovare anche alcune pareti d’arrampicata, oppure facendo una bella nuotata in piscina. Una soluzione relax potrebbe essere fare una visita alle spa con saune, dove rigenerarsi con massaggi e bagno turco. Dopo una cena tipica alpina consigliamo di concludere la serata al cinema o al teatro.

I più temerari sceglieranno comunque di coprirsi per bene e andare a fare una passeggiata tranquilla, magari seguendo la Ciclovia dell’Oglio o lungo le strade bianche che collegano i paesi di mezza costa. Attenzione però a non sottovalutare la montagna: le condizioni meteo possono cambiare rapidamente ed è sempre opportuno evitare i percorsi più rischiosi.

Per chi invece proprio non vuole uscire, un’altra idea potrebbe essere quella di sedersi attorno ad un tavolo per passare il tempo con amici o famiglia in una bella partita a carte o confrontandosi in qualche gioco di società. Ma le giornate di pioggia sono anche l’ideale stare soli con un bel libro alla luce della finestra, davanti a quei paesaggi romantici che solo la montagna sa offrire.